Continua il tour di “Futura, ballando con Lucio”

Futura

Dopo il debutto del 21 febbraio al Teatro Bonci di Cesena, continua nel mese di aprile il tour della nuova produzione della Compagnia del Balletto di Roma “FUTURA, ballando con Lucio”. Nato da un’idea di Giampiero Solari, lo spettacolo è un omaggio sincero e appassionato ad un artista geniale che ha accompagnato decenni di storie e parole cogliendone poesia e umanità.
Roberto Costa, arrangiatore e storico collaboratore di Lucio Dalla, ha ricostruito, appositamente per la produzione del Balletto di Roma, un nuovo percorso di note e parole, tra le tracce indelebili di canzoni indimenticate e i frammenti di una voce sfuggita al tempo. Grazie agli estratti sonori ricavati da alcuni multitraccia originali delle canzoni di Lucio, la colonna sonora di “FUTURA” aggiunge alla complessità degli arrangiamenti missati da Dalla una nuova suggestione, lasciando che la sola voce o un unico pianoforte riempiano di emozioni i silenzi di un mondo di palcoscenici senza Lucio.
È poi l’abilità coreografica di Milena Zullo a trasformare in danza la rete sonora di note e parole per i giovani danzatori del Balletto di Roma. Immagini e visioni antiche riemergono tra scenari moderni, in un dialogo attivo e costante tra corpi flessuosi e suoni vibranti. Cammina lungo il filo dell’emozione il lavoro di un’autrice che sceglie di immergersi nelle più umane profondità di onde musicali avvolgenti e che scopre, tra le orme dei ricordi sonori, la spinta originaria di sentimenti e corpi.
Spettacolo ricco di ricordi ed emozioni, “FUTURA” sta registrando nei teatri italiani notevole presenza di pubblico e ottimo riscontro da parte della critica.

Guarda la Gallery di “FUTURA, ballando con Lucio”