Teatro Vascello Roma

dal 14 al 18 marzo 2018

coreografie Giorgia Nardin, Chiara Frigo, Francesca Pennini
musiche originali Claude Debussy, Maurice Ravel

Per utilizzare la nostra promozione, scegli la data, scegli i posti desiderati tra quelli disponibili e seleziona la tariffa “Riduzione Promo” inserendo il nostro codice sconto.
Promozione riservata agli utenti del Balletto di Roma, valida per l’acquisto di biglietti a tariffa promozionale per lo spettacolo Bolero | Trip – Tic in programma dal 14 al 18 Marzo 2018 al Teatro Vascello. Posti di platea a prezzo ridotto pari a € 10,00. La promozione non include eventuali costi amministrativi applicati durante l’acquisto che avviene sul sito del Teatro Vascello all’indirizzo teatrovascello.bookingshow.com.

Note di Regia

Un trittico coreografico che ruota attorno al numero tre: tre le autrici coinvolte e tre i temi per le ricerche nate da tre brani dei primi anni del XX secolo, composizioni ormai entrate nel repertorio, ma un tempo parte di un modo rivoluzionario di fare danza. Uno spettacolo in tre atti, con coreografie differenti legate a un tema, quello di musiche che rimandano allo straordinario periodo d’innovazione e fermento artistico che accompagnò l’ascesa dei Balletti Russi in Europa.

Restano tuttavia nell’ombra, le figure femminili che contribuirono in quegli stessi anni allo sviluppo della danza europea: è il caso, ad esempio, di Ida Rubinstein, danzatrice e mecenate, che nel 1928 (dopo aver lasciato i Balletti Russi) commissionò a Maurice Ravel il celebre Bolero, per un balletto che lei stessa coreografò e interpretò.
Con questo nuovo titolo, il Balletto di Roma dà voce a tre artiste italiane attive sulla scena contemporanea internazionale: la giovane Giorgia Nardin, performer e coreografa indipendente, si confronta con L’Après-midi d’un Faune su musica di Claude Debussy; con il suo stile estremamente fisico e provocatorio, Nardin rilegge il titolo (tratto dal poema di Stéphane Mallarmé) che ha ispirato la composizione capostipite dell’impressionismo musicale.
Ancora Debussy per la coreografa Chiara Frigo, che sperimenta un lavoro ispirato al tema delle migrazioni sulle note della Suite Bergamasque (con elaborazioni sonore di Mauro Casappa), composizione in quattro movimenti che comprende anche il celebre Clair de lune ispirato alla poesia di Paul Verlaine. In un intreccio di citazioni letterarie e mitologiche, Frigo costruisce un labirinto di Dedalo, ispirato alla contemporaneità di una migrazione apparentemente senza via d’uscita, ben lontana dal volo liberatorio (seppur fatale) di Icaro.
Francesca Pennini, coreografa e fondatrice della compagnia CollettivO CineticO, crea per il Balletto di Roma un nuovo Bolero sulle note celebri di Maurice Ravel: brano diffusissimo tra le composizioni di danza, promette in questa versione di essere scardinato e ricomposto secondo l’ironica e complessa danza di Pennini e delle sue creazioni “cinetiche”, con un ritmo costante che è una vera e propria sfida alla scomposizione tematica, musicale e coreografica.

Partendo dalle composizioni musicali, le tre proposte coreografiche mettono il corpo e la danza al centro della ricerca, offrendo suggestioni riferibili a un’umanità in movimento, al desiderio di essere amati e amare, alla seduzione e al suo contagioso impatto sugli esseri umani.

Dove e Quando

Tramite il nostro sito sarà possibile prenotare e acquistare i biglietti (con assegnazione del miglior posto disponibile al momento della prenotazione) a prezzi ridotti per le date romane de “Bolero / Trip – Tic”.

Teatro Vascello
mercoledì 14 marzo, ore 21.00
giovedì 15 marzo, ore 21.00
venerdì 16 marzo, ore 21.00
sabato 17 marzo, ore 21.00
domenica 18 marzo, ore 18.00
BALLETTO DI ROMA

Via della Pineta Sacchetti 199
00168 Roma
Tel. 06 9032762 / 06 90375236
promozione@ballettodiroma.com

TEATRO VASCELLO

Via G. Carini, 78
00152 Roma
Tel. 06 5881021 / 06 5898031
botteghino@teatrovascello.it